TipoTrasporto cingolato
NazionalitaUK
MotoreFORD a 8 cilindri a V
Equipaggio2
Armamento1 x mitragliatrice Vickers o 1 Bren da 7,7 mm o un fucile anticarro Boys
 UtilizzoTrasporto personale, veicolo di supporto alla fanteria, piattaforma per armamenti o trattore d’artiglieria per il cannone da 2 pdr o 6 pdr
TRASPORTO CINGOLATO

BREN CARRIER

Storia

La Universal Carrier venne sviluppata per sostituire la precedente Carden-Loyd Mk VI. Questa era anch’essa un piccolo veicolo corazzato, o Tankette come veniva chiamata all’epoca, realizzato alla fine degli anni venti. Come base per il nuovo veicolo venne scelto il trattore leggero VA D50, progettato nel 1935 da John Carden e da Vivian Loyd alla Vickers. Questo veicolo si dimostrò un ottimo mezzo e l’esercito britannico ne ordinò lo sviluppo. Nel 1936 vennero prodotti i primi esemplari che si differenziavano per l’utilizzo al quale erano destinate. In pratica si trattava di mezzi specializzati con i quali soddisfare precise necessità quali la ricognizione, l’impiego di mitragliatrici leggere o pesanti o per la cavalleria …..

Curiosità

L’equipaggio era composto da pilota e comandante che sedevano affiancati nella parte anteriore del mezzo. Il veicolo veniva guidato con un volante posto in posizione verticale. La corazzatura posta di fronte al comandante si allargava permettendo così il montaggio di una mitragliatrice Bren da 7,7 mm che sparava attraverso una feritoia. Il motore era posto al centro del cingolato ed azionava le ruote posteriori del treno di rotolamento. Ai lati del propulsore erano state realizzate due aree nelle quali potevano essere trasportati personale o materiali. Sulla Universal Carrier potevano essere montate una mitragliatrice Vicker o Bren oppure un fucile anticarro Boys. Però, nonostante fosse conosciuta anche come Bren Gun Carrier, va detto che non sempre il veicolo era armato.